La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che promuove un processo di sviluppo unitario e riconosce come connotati essenziali del proprio servizio la graduale costruzione: dell’identità personale, dell’autonomia, dello sviluppo delle competenze. Gli obiettivi specifici di apprendimento sono strutturati secondo le “Indicazioni Nazionali del curricolo per la scuola dell’Infanzia” del settembre 2007 e ottobre 2012 applicati con gradualità; riguardano: il sé e l’altro; il corpo in movimento; linguaggi, creatività, espressione; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo. Ogni anno viene scelta una tematica particolare. Sono previste molte attività e alcune uscite didattiche sul territorio.
Le grandi domande, il senso morale e religioso, il vivere insieme
Si attivano processi volti a consolidare l’aspetto affettivo – emotivo perché il bambino possa:
Si attivano processi volti a promuovere l’aspetto sociale – etico perché il bambino possa:
Si attivano processi volti a promuovere l’aspetto religioso per aiutare il bambino:
Identità, autonomia, salute
Si dà importanza all’attività psicomotoria perché il bambino possa:
Gestualità, arte, musica, multimedialità
I bambini sono guidati all’aspetto grafico-pittorico per:
Si propone la musica perché il bambino possa:
Il bambino viene messo a contatto con i nuovi linguaggi della comunicazione per:
Comunicazione, lingua, cultura
Si promuove l’aspetto verbale – lessicale perché il bambino possa:
Ordine, misura, spazio, tempo, natura
Si sviluppano le attitudini a esplorare – conoscere – progettare perché il bambino possa:
La Scuola dell’Infanzia è composta da tre sezioni di tipo omogeneo. Si alternano attività con gruppi misti per età e attività per sezione; per i bambini di 4 e 5 anni si offrono laboratori di musica, di inglese e di motoria. Le insegnanti sono cinque. Le linee programmatiche sono costruite come unità di apprendimento nella specificità degli obiettivi riportati nelle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia e applicate in forma flessibile. La Scuola dispone di una mensa interna autorizzata e controllata dall’ASL.
L’attività didattica si svolge da settembre a fine giugno. Nel mese di luglio la scuola prolunga il suo servizio aperto a tutti i bambini in età prescolare con l’attività “estate mare”.
Le attività didattiche sono distribuite in modo flessibile e adeguato all’età dei bambini, articolate su cinque giorni per settimana con il seguente orario:
7.30 - 8.30: Pre-scuola
8.30 - 9.15: Accoglienza e gioco libero
9.15 – 11.00: Attività didattica e laboratori
11.00 - 11.30 : Attività di canto, canto mimato, gioco guidato
11.30 - 12.30: Pranzo
12.30 – 13.30: Gioco libero
13.30 – 16.00: Attività didattica, laboratori e riposo
16.30 - 16.30: Conclusione attività
© Istituto “Maria Ausiliatrice” – PIVA/CF 00327530093